Cos’è alia

Alia è un’associazione di psicanaliste, psicologhe, psicoterapeute, psichiatre e ricercatori della salute mentale uniti dalla convinzione che il disagio psichico delle donne si manifesti oggi in forme radicalmente diverse dal passato ma sempre fortemente connotate dalla differenza sessuale. Invecchiare, impegnarsi nel lavoro e nella carriera, avere figli, amare, avere problemi con il proprio corpo: ciascuno di questi eventi viene vissuto e percepito in maniera assai diversa da uomo a donna, con conseguenti reazioni distinte che si concretizzano nella vita quotidiana.

Per tutte queste particolarità occorrono risposte differenziate che permettano a ciascuna donna di riconciliarsi con la propria singolarità al di là di stereotipi sociali, medici e psicologici. E queste risposte possono scaturire solo da uno spazio di cura  gestito con una competenza e uno studio specifico.

Quando si sta male e si decide di curarsi è spesso difficile trovare specialisti di indubbia competenza a cui rivolgersi. Decidere in merito alla preparazione e alla serietà del professionista è impossibile per chi non è del mestiere, bisogna infatti orientarsi tra le molte proposte psicoterapiche che ci sono in giro e saperle valutare per la serietà scientifica e per l’adeguatezza al proprio caso. Questi due elementi purtroppo possono essere valutati solo da chi è competente in materia. Così molte persone finiscono per andare a caso, da qualcuno che viene suggerito da un conoscente e spesso il tentatativo finisce nel niente dopo poco: i problemi sono rimasti ma nel frattempo si è persa la fiducia nel poterli curare.

La nostra associazione è nata anche per questo, garantiamo per la serietà e la preparazione delle persone che lavorano nel nostro centro, sono state tutte selezionate sulla base di criteri molto esigenti. Lavoriamo in questo campo da oltre trent’anni e non abbiamo remore a dire che criteri così rigorosi non li trovate da nessun’altra parte. Della competenza fa parte anche la capacità di individuare quale è il procedimento terapeutico più indicato per ogni caso, con una grande attenzione agli effetti terapeutici rapidi.

Chi vuole conoscere la nostra ricerca e rendersi conto della nostra competenza può cominciare a frequentare le nostre conferenze aperte al pubblico. Sono sempre preparate tenendo conto di un pubblico di non addetti ai lavori e cerchiamo di renderci comprensibili a tutti.

Alia è una associazione non profit. Non profit significa che – per vincolo statutario – chi lavora per Alia viene retribuito secondo parametri di equità,  le entrate ricevute per i  servizi prestati sono impiegate interamente per il sostentamento dell’associazione, per le sue attività culturali e di ricerca, e non ci sono utili per nessuno. Alia fa parte del circuito nazionale e internazionale delle non profit certificate.

statuto




Per parlare con una dottoressa di Alia RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

CHI LAVORA IN ALIA

Alia è un centro di terapia per le donne concepito e gestito con una particolare attenzione al femminile. Tutte le dottoresse che collaborano con Alia soddisfano due requisiti fondamentali dei quali l’ Associazione si fa garante:

1. possedere un curriculum molto qualificato. Alla laurea in psicologia o medicina, le dottoresse hanno associato anche una specializzazione in psicoterapia comprensiva di un tirocinio quadriennale e si sono sottoposte poi a una lunga formazione per diventare psicoanaliste (fatta da una analisi personale condotta sino alla fine, di supervisioni continuative e regolari del proprio lavoro, di un lungo curriculum di studi successivo alla specializzazione in psicoterapia) che le ha condotte ad essere riconosciute come membri della Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Le dottoresse contano molti anni di esperienza (non meno di dieci) nell’esercizio della psicoterapia in ambiti diversi, trattando le più varie forme di psicopatologia.

2. Nutrire un interesse di lunga durata per le questioni femminili. Tutte le dottoresse di Alia hanno dedicato buona parte della loro vita professionale e di ricerca intellettuale alla femminilità e ai disagi specifici che colpiscono le donne.

Per conoscere chi lavora in Alia potete guardare i nostri Video

SEDE DI ALIA

Via Antonio STOPPANI 12 – Milano

Fermata MM Porta Venezia, tram 5-33, autobus 60.

La sala conferenze

 - Alia

Lo studio rosso

 - Alia

Lo studio blu

 - Alia
 - Alia
 - Alia

Lo studio grigio

 - Alia
 - Alia

Alia ringrazia Bilumen per l’illuminazione della sede

 - Alia
 - Alia
 - Alia
 - Alia

Ricerca

Alia svolge attività di studio e ricerca volte ad identificare ed interpretare i mutamenti dell’ identità femminile, paralleli ai cambiamenti storici, culturali, scientifici ed economici di oggi. La ricerca mira ad individuare le nuove forme di sofferenza psichica che corrispondono ai mutamenti in atto e i punti di frizione del legame sociale tra i sessi.

A questo fine l’Associazione si avvale della collaborazione di ricercatori di alto profilo scientifico e culturale che operano nei campi della psicoanalisi, della filosofia, della storia, dell’antropologia, dell’economia, del diritto, dei gender studies e della medicina.

L’attività di ricerca che si svolge in seminari bimensili anima le nostre conferenze e tutte le nostre attvità.



Comitato scientifico

  • Luisella Brusa
    (psicoanalista, membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Milano)
  • Lucia D’Angelo
    (psicoanalista, ex presidente della Escuela Lacaniana de Psicoanalisis, Barcellona)
  • Maria Drakopoulou
    (giurista, direttore del Centre for Critical Thought, University of Kent)
  • Paola Francesconi
    (psicoanalista, ex presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Bologna)
  • Eric Laurent
    (psicoanalista, ex presidente dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Parigi)
  • Lilja Mahjoub
    (psicoanalista, ex presidente dell’Ecole de la Cause Freudienne, Parigi)
  • Benjamin Mayer Foulkes
    (psicoanalista, direttore dell’Instituto de Estudios Criticos 17, Città del Messico)
  • Francesca Senin
    (psicoanalista, membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Milano)
  • Jelica Sumic
    (filosofa, University of Ljubljana, Slovenia)
  • Davide Tarizzo
    (filosofo, Università di Salerno)
  • Teresa Vilaros
    (storica della letteratura, Texas A&M University, USA)


Pubblicazioni