Cos’è alia

Alia è un’associazione di psicanaliste, psicologhe, psicoterapeute, psichiatre e ricercatori della salute mentale impegnati nell’aggiornamento e nella ricerca nel campo dei disturbi psichici contemporanei.

Alia nasce da una ricerca specifica sui sintomi in cui il disagio psicologico si manifesta nelle donne e sulle difficoltà del rapporto tra i sessi.
Lo studio e la ricerca svolte da Alia sono volte a identificare ed interpretare i mutamenti dell’identità femminile individuando le nuove forme di sofferenza psichica che, ad oggi, possono celarsi dietro stili di vita comuni o, addirittura, conquiste in ambito sociale e professionale.

L’attività clinica di Alia offre trattamenti differenziati che consentono a ciascuna donna di ritrovare il proprio desiderio di vivere e riconciliarsi con la propria singolarità al di là di stereotipi sociali, medici e psicologici.

L’attività culturale di Alia vuole far crescere la consapevolezza sociale delle determinanti inconsapevoli che, nei modelli culturali e scientifici, determinano uno svantaggio femminile ed alimentano i punti di frizione del legame sociale tra i sessi.

Alia propone conferenze aperte al pubblico – che sono sempre preparate con un’attenzione speciale a  renderci comprensibili a tutti – e corsi di aggiornamento per i professionisti della salute mentale.

Alia è sede di tirocinio per l’Università Milano Bicocca e per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alia è una associazione non profit. Non profit significa che – per vincolo statutario – chi lavora per Alia viene retribuito secondo parametri di equità,  le entrate ricevute per i  servizi prestati sono impiegate interamente per il sostentamento dell’associazione, per le sue attività culturali e di ricerca, e non ci sono utili per nessuno. Alia fa parte del circuito nazionale e internazionale delle non profit certificate.

statuto




Per parlare con una dottoressa di Alia RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

CHI LAVORA IN ALIA

Alia è un centro di terapia per le donne concepito e gestito con una particolare attenzione al femminile. Tutte le dottoresse che collaborano con Alia soddisfano due requisiti fondamentali dei quali l’ Associazione si fa garante:

1. possedere un curriculum molto qualificato. Alla laurea in psicologia o medicina, le dottoresse hanno associato anche una specializzazione in psicoterapia comprensiva di un tirocinio quadriennale e si sono sottoposte poi a una lunga formazione per diventare psicoanaliste (fatta da una analisi personale condotta sino alla fine, di supervisioni continuative e regolari del proprio lavoro, di un lungo curriculum di studi successivo alla specializzazione in psicoterapia) che le ha condotte ad essere riconosciute come membri della Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Le dottoresse contano molti anni di esperienza (non meno di dieci) nell’esercizio della psicoterapia in ambiti diversi, trattando le più varie forme di psicopatologia.

2. Nutrire un interesse di lunga durata per le questioni femminili. Tutte le dottoresse di Alia hanno dedicato buona parte della loro vita professionale e di ricerca intellettuale alla femminilità e ai disagi specifici che colpiscono le donne.

Per conoscere chi lavora in Alia potete guardare i nostri Video

SEDE DI ALIA

Via Antonio STOPPANI 12 – Milano

Fermata MM Porta Venezia, tram 5-33, autobus 60.

La sala conferenze

 - Alia

Lo studio rosso

 - Alia

Lo studio blu

 - Alia
 - Alia
 - Alia

Lo studio grigio

 - Alia
 - Alia

Alia ringrazia Bilumen per l’illuminazione della sede

 - Alia
 - Alia
 - Alia
 - Alia

Ricerca

Alia svolge attività di studio e ricerca volte ad identificare ed interpretare i mutamenti dell’ identità femminile, paralleli ai cambiamenti storici, culturali, scientifici ed economici di oggi. La ricerca mira ad individuare le nuove forme di sofferenza psichica che corrispondono ai mutamenti in atto e i punti di frizione del legame sociale tra i sessi.

A questo fine l’Associazione si avvale della collaborazione di ricercatori di alto profilo scientifico e culturale che operano nei campi della psicoanalisi, della filosofia, della storia, dell’antropologia, dell’economia, del diritto, dei gender studies e della medicina.

L’attività di ricerca che si svolge in seminari bimensili anima le nostre conferenze e tutte le nostre attvità.



Comitato scientifico

  • Luisella Brusa
    (psicoanalista, membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Milano)
  • Lucia D’Angelo
    (psicoanalista, ex presidente della Escuela Lacaniana de Psicoanalisis, Barcellona)
  • Maria Drakopoulou
    (giurista, direttore del Centre for Critical Thought, University of Kent)
  • Paola Francesconi
    (psicoanalista, ex presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Bologna)
  • Eric Laurent
    (psicoanalista, ex presidente dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Parigi)
  • Lilja Mahjoub
    (psicoanalista, ex presidente dell’Ecole de la Cause Freudienne, Parigi)
  • Benjamin Mayer Foulkes
    (psicoanalista, direttore dell’Instituto de Estudios Criticos 17, Città del Messico)
  • Francesca Senin
    (psicoanalista, membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, Milano)
  • Jelica Sumic
    (filosofa, University of Ljubljana, Slovenia)
  • Davide Tarizzo
    (filosofo, Università di Salerno)
  • Teresa Vilaros
    (storica della letteratura, Texas A&M University, USA)


Pubblicazioni